Separazione funzionale - Gestore Indipendente - Informazioni commercialmente sensibili

Deval è la Società che nell’ambito del Gruppo CVA svolge le attività di distribuzione e misura dell’energia elettrica in regime di concessione.

Ai sensi della normativa Unbundling delineata nel Decreto Legislativo 1 giugno 2011, n. 93 e delle successive Deliberazioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – siglabile ARERA - (cfr. Deliberazione 296/15 Disposizioni  in merito agli obblighi di separazione funzionale - unbundling -per i settori dell’energia elettrica e del gas),  è stato nominato il Gestore Indipendente responsabile del corretto svolgimento delle suddette attività in autonomia decisionale e organizzativa rispetto alle altre attività svolte nell’ambito del Gruppo.

Il Gestore Indipendente ha individuato come Informazioni Commercialmente Sensibili, cioè quelle la cui divulgazione secondo criteri discriminatori può alterare la concorrenza e la competizione tra operatori economici operanti nel libero mercato, i seguenti dati:

  • dati identificativi del punto di prelievo, come definiti nell’Allegato A alla Deliberazione ARERA 28 marzo 2008 ARG/elt 42/08;
  • informazioni circa lo stato di sospensione per morosità del punto di prelievo o la presenza di una richiesta di indennizzo ai sensi dell’art. 6 dell’Allegato A alla Deliberazione ARERA 25 gennaio 2008 ARG/elt 4/08;
  • dati relativi alla morosità del cliente finale nell’ambito del Sistema Indennitario di cui all’Allegato A alla Deliberazione ARERA 11 dicembre 2009 ARG/elt 191/09 e s.m.i.;
  • informazioni di cui alle sezioni Intestazione, Misure e Dati del punto di prelievo relative a tutti i flussi informativi definiti nell’Allegato A alla Deliberazione ARERA 1 marzo 2012 65/2012/R/eel, ad eccezione, ove presenti, dei dati relativi alla data di  installazione misuratore di energia attiva, di energia reattiva o di potenza.
  • informazioni di cui alle tabelle 1, 2 e 3 allegate alla Deliberazione ARERA 5 aprile 2012 132/2012/R/com.

Le informazioni, sia quelle commercialmente sensibili che le informazioni diverse da quelle commercialmente sensibili concernenti l’attività di distribuzione di energia elettrica, possono essere fornite a soggetti terzi da parte di Deval, solo al verificarsi delle seguenti condizioni:

1. la richiesta di informazioni pervenga in forma scritta a:
    Gestore Indipendente Deval S.p.A. a s.u.
    Via Clavalitè, 8
    11100 AOSTA
    deval@pec.devalspa.it

 

2. la richiesta contenga le seguenti informazioni minime:
   - dati identificativi del richiedente;
   - data della richiesta:
   - tipologia delle informazioni richieste e livello di aggregazione dei dati;
   - motivazione alla base della richiesta e l’uso finale per cui si intende ricevere dette informazioni.