conversione curve di carico

In questa sezione pubblichiamo il file excel per la conversione delle curve di carico al fine di ricavare i consumi suddivisi per fasce orarie e le potenze prelevate per fascia.

NB: E' STATA PUBBLICATA LA NUOVA VERSIONE 2.0 DEL CONVERTITORE CHE SOSTITUISCE LE VERSIONI VECCHIE (1.9 E PRECEDENTI)

Istruzioni:

  • Scaricare sul proprio computer il file Convertitore CdC fasce ver_2_0.xlsm allegato a questa pagina .
  • Scaricare dalla propria area riservata (accedendo con nome utente e password) la curva di carico che si desidera convertire.
  • Aprire il file Excel contenente la macro e attivare l'esecuzione delle macro.
  • NB: si raccomanda di utilizzare l'applicativo Microsoft Excel 2007 o versioni successive. Non è garantito il funzionamento del convertitore su altri applicativi (es. Open Office, Excel 2003, ...).
  • Dal foglio "Base" cliccare sul pulsante di avvio della macro, denominato START.
  • Si apre un popup, cliccare su OK.
  • Cercare nella successiva finestra che si apre il file che si desidera elaborare; una volta selezionato cliccare sul pulsante “Okay!”.
  • Attendere l'esito dell'elaborazione, che sarà notificato da un messaggio popup. Nel foglio denominato "Base" saranno riportati, suddivisi per fascia oraria, i valori di energia e di potenza, per ciascuno dei canali presenti nella curva elaborata, mentre nel foglio “Imp_file” sarà possibile visualizzare il dettaglio quart’orario della curva di carico.

NB: il convertitore versione 2.0 consente di elaborare le curve di carico per gli anni di competenza dal 2014 al 2021 compresi. Si consiglia pertanto di non utilizzare più le vecchie versioni (1.9 e precedenti…)

Per segnalazioni e informazioni scrivere a misure@pec.devalspa.it. Per migliorare la tracciabilità delle richieste si prega di inserire nell’oggetto della mail la dicitura “Portale MT Deval“.

I canali della curva sono identificati dalle seguenti codifiche e unità di misura:

codice descrizione u.m. (energia) u.m. (punte)
1-xx:1.PP.8 Attiva prelevata kWh kW
1-xx:2.PP.8 Attiva immessa kWh kW
1-xx:5.PP.8 Reattiva Q1 kvarh kvar
1-xx:6.PP.8 Reattiva Q4 kvarh kvar
1-xx:7.PP.8 Reattiva Q3 kvarh kvar
1-xx:8.PP.8 Reattiva Q2 kvarh kvar

Allegati