Il nostro impegno per l'ambiente
- Tutela del territorio
- Attenta gestione dei rifiuti
- Adozione di iniziative per ridurre l’impatto ambientale
- Rispetto della normativa
Mobilità elettrica
Nel 2020 il parco automezzi aziendale è stato quasi completamente rinnovato portando a 5 le auto elettriche e inserendo 2 auto ibride. I nuovi veicoli non elettrici sono conformi al Regolamento Euro 6 TEMP con limiti di emissioni più restrittivi.
Tra il 2013 e dicembre 2021 l’impiego di automezzi elettrici e ibridi ha consentito un risparmio di circa 18.000 Kg di CO2
Incidenti ambientali
Il nostro personale è stato opportunamente formato e dotato di kit ambientali per gestire il primo intervento in caso di versamenti di olio a seguito di guasti di trasformatori.
Titoli di Efficienza Energetica
L’azienda adempie alla quota d'obbligo di risparmio energetico fissato dalla Determina 6/2017 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, acquistando titoli negoziabili da altri soggetti certificati ammessi al meccanismo.
Complessivamente dal 2010 al 2021 Deval ha acquistato 92.350 titoli pari allo stesso numero di tonnellate di petrolio equivalente.
Trasformatori a basse perdite
Deval ha sostituito nel periodo 2012-2021 circa 418 trasformatori con macchine di nuova generazione a basse perdite contribuendo così a ridurre le emissioni di CO2 attraverso la riduzione delle perdite di rete.
Riduzione dell'utilizzo dei supporti cartacei
L'automazione dei processi e l'accresciuta sensibilità al minor impiego di supporti cartacei ha consentito di ridurre l'utilizzo di carta.
Il minor utilizzo di carta dal 2019 al 2021 ha consentito di risparmiare circa 7 alberi di pino a diametro medio alti 15 metri (dato ricavato applicando il fattore di conversione di Greenpeace).
Progetti
Per ridurre l’impatto sul territorio, i nuovi progetti di linee di distribuzione sono realizzati secondo le norme di tutela paesaggistica e floro-faunistica.
Riscaldamento
L'impianto di riscaldamento della Sede di Aosta è stato allacciato alla rete di teleriscaldamento contribuendo a ridurre le emissioni di circa 15 tonnellate di CO2/anno rispetto alla precedente fonte di alimentazione.
ultimo aggiornamento dicembre 2022