Per qualità tecnica si intende la continuità con cui viene garantita la fornitura di energia elettrica. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) stabilisce alcuni standard di qualità tecnica che tutte le società di distribuzione devono rispettare.
In particolare, gli standard relativi alle interruzioni di energia elettrica sono stabiliti da ARERA con il Testo Integrato della regolazione output-based del servizio di distribuzione e misura dell’energia elettrica (TIQD).
La qualità tecnica persegue la finalità di:
- promuovere il miglioramento della continuità del servizio a livello nazionale, riducendo le differenze regionali a parità di grado di concentrazione;
- limitare il numero annuo delle interruzioni subite dagli utenti, prevedendo un rimborso forfetario in caso di superamento degli standard specifici di continuità fissati nel presente provvedimento, anche per le interruzioni brevi;
- promuovere iniziative finalizzate a incrementare la resilienza del sistema elettrico a seguito di eventi meteorologici severi e persistenti.