Gestione della fornitura

Nuovo allacciamento singolo

Se devi effettuare un allacciamento alla nostra rete in Media Tensione (MT) o Bassa Tensione (BT) hai due possibilità: 

  • se ti serve subito l’energia elettrica, scegli una società di vendita per stipulare il contratto in funzione delle tue esigenze; sarà il venditore a contattarci per l’installazione del contatore;
  • se invece non ti serve nell’immediato l’energia elettrica, puoi rivolgerti direttamente a noi per la sola installazione del contatore e, solo quando ne avrai bisogno, contattare il venditore per l’attivazione.

Costo
Secondo le regole stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, il costo viene determinato a forfait, con un contributo commisurato alla potenza disponibile e alla distanza convenzionale del punto di prelievo dalla cabina di trasformazione MT/BT di riferimento, oppure a spesa relativa, dettagliando il costo del materiale, della manodopera e delle spese generali.

Tempi
Per la gestione di un allacciamento sono previste tre fasi:

  1. predisposizione e invio del preventivo di spesa, dopo aver ricevuto tutta la documentazione necessaria (15 giorni lavorativi per preventivi BT, 30 giorni lavorativi per preventivi MT);
  2. accettazione e pagamento del contributo richiesto entro il periodo di validità del preventivo (6 mesi);
  3. esecuzione dell’allacciamento sotto forma di lavori semplici (10 giorni lavorativi per lavori BT, 20 giorni lavorativi per lavori MT) o complessi (50 giorni lavorativi), dopo aver ottenuto le eventuali autorizzazioni e/o l’eventuale fine opere a carico cliente.

Indennizzi
Sono previsti dall’Autorità indennizzi automatici a favore del cliente qualora non venissero rispettati i tempi standard fissati. 

Documentazione necessaria

  1. planimetria aggiornata con l’indicazione chiara della delimitazione di tutti i mappali interessati;
  2. copia fronte/retro di documento di identità in corso di validità.

Modalità di invio
Per richiedere il servizio devi compilare il modulo e inviarlo a uno dei seguenti recapiti:

  • Posta ordinaria indirizzata a Deval S.p.A. a s.u. via Clavalitè 8, 11100 Aosta (AO)
  • PEC all’indirizzo: connessioni@pec.devalspa.it
  • Fax n. 0165 647333

Normativa di riferimento