Attenzione agli infortuni causati da contatto o avvicinamento di attrezzature di lavoro con linee elettriche
In Italia, specie in aree di cantiere o in alcune situazioni lavorative, si sono riscontrati infortuni mortali o gravi conseguenti al contatto o all’avvicinamento di attrezzature di lavoro o macchine utensili a linee aeree.
È necessario sapere che l’avvicinamento alle linee elettriche aeree di media o alta tensione può causare scariche elettriche e folgorazione anche se non vi è stato contatto.
Negli infortuni causati da contatto o avvicinamento alle linee elettriche aeree sono coinvolti, in prevalenza, lavoratori che utilizzano mezzi o attrezzature con parti che durante il lavoro possono arrivare nei pressi delle linee, come gli operatori del settore edile e di ingegneria civile che lavorano in cantieri che si sviluppano in vicinanza di tali linee.
Dall’esame delle dinamiche di infortunio, si è evidenziato come l’attenzione del lavoratore sia concentrata sull’attività da effettuare, distogliendolo dall’attenzione per ciò che circonda l’attrezzatura di lavoro e dalla corretta valutazione della distanza che la separa dalla linea elettrica aerea. In particolare:
La legislazione e la normativa tecnica consentono di individuare le procedure di sicurezza da adottare nel caso in cui si debbano effettuare lavori non elettrici in vicinanza di linee elettriche o di impianti elettrici con parti attive non protette o non sufficientemente protette.
I principali riferimenti legislativi sono:
-
art. 83, Capo III del Titolo III del d.lgs. 81/2008;
-
art. 117, Capo II del Titolo IV del d.lgs. 81/2008.
Norme tecniche:
Fatte salve le misure previste dalla normativa e dalle norme tecniche, Deval si rende disponibile nei seguenti termini:
Disalimentare un impianto per:
-
lavori/manutenzione su impianto elettrico interconnesso alla propria proprietà o di cui ha comunque la disponibilità;
-
lavori/manutenzione di opere civili di proprietà o di cui si ha comunque la disponibilità;
-
altre motivazioni.
Si può richiedere inoltre la messa in sicurezza della cabina elettrica o della linea MT/BT che alimenta la fornitura interessata dai lavori.
Costo:
Deval determinerà il costo dell’intervento che sarà comunicato in seguito all’effettuazione del lavoro.
Tempi:
La richiesta deve essere formula almeno 5 giorni lavorativi antecedenti alla data richiesta per il fuori servizio.
Documentazione necessaria:
Copia fronte/retro di documento di identità in corso di validità.
Modalità di invio:
Per richiedere il servizio occorre compilare e inviare il modulo presente disponibile all'interno della sezione "Richiesta di disalimentazione e messa in sicurezza di impianti elettrici di Deval".