L’ammodernamento del parco contatori di energia elettrica in bassa tensione rappresenta un intervento essenziale per rispondere alle esigenze di un settore dinamico e in continua evoluzione come quello energetico. Il progetto di sostituzione dei contatori permetterà, infatti, di aumentare la proattività degli utenti e la consapevolezza dei propri consumi, grazie alle nuove funzionalità e ai vantaggi offerti dall’ultima generazione dei contatori intelligenti.
La campagna di sostituzione è articolata per Comuni e il piano di messa in servizio è consultabile nella Sezione Piano di messa in servizio.
Gli operatori Deval si occuperanno di sostituire:
- i contatori degli impianti di produzione di energia elettrica;
- POD non disalimentabili
- Contatori semidiretti o con potenze in prelievo superiori a 33 kW
All'impresa Sologas è affidata la sostituzione dei restanti misuratori.
Gli operatori addetti alla sostituzione saranno identificati da apposito tesserino, la sostituzione è gratuita e pertanto non verrà richiesto alcun pagamento.
I passi della sostituzione:
- avviso di sostituzione: circa 2 mesi prima dell’intervento sarà inviata all'utente una comunicazione contenente le informazioni preliminari alla sostituzione;
- almeno 5 giorni prima della prevista sostituzione, sarà affisso all’ingresso dell’immobile un avviso con la data e l'ora dell’intervento;
- la sostituzione del contatore comporterà una sospensione della fornitura di alcuni minuti; il nuovo contatore verrà riprogrammato con gli stessi dati contrattuali di quello precedente. Nella parte superiore del misuratore sarà disponibile il manuale illustrativo.
- verifica del nuovo contatore e ripristino dei collegamenti.
La presenza del cliente o di una persona delegata sarà necessaria solo nel caso in cui il contatore non sia accessibile autonomamente da parte del personale.
Il verbale di sostituzione del misuratore è consultabile per 5 anni nell'area pubblica del PUF nella sezione"Verbale Sotituzione" indicando la matricola del nuovo misuratore, il codice fiscale/p.iva del cliente e la partita IVA del proprio venditore.
La partita IVA del venditore è consultabile dall'elenco venditori