Contatore Elettronico 2G

FAQ contatore 2G

In seguito al Decreto Legislativo 102/2014 di recepimento nell’ordinamento nazionale della direttiva europea 2012/27/UE in materia di efficienza energetica che, tra le altre cose, contiene disposizioni propedeutiche all’adozione di sistemi di misurazione intelligenti. Tali sistemi devono essere capaci di fornire informazioni dettagliate riguardo le tempistiche di utilizzo dell’energia elettrica al fine di sensibilizzare il cliente finale ad un utilizzo efficiente del proprio fabbisogno energetico. Ne conseguono le disposizioni regolatorie emanate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - ARERA (in particolare, Delibera 87/2016/R/eel e Delibera 724/2022/R/eel) che individuano le caratteristiche tecniche dei nuovi contatori di seconda generazione (anche detti contatori 2G o smart meter 2G) e del livello di performance atteso dagli stessi, nonché le modalità e tempistiche di predisposizione, consultazione, approvazione e avvio del piano di messa in servizio degli smart meter 2G. DEVAL, in qualità di gestore del servizio di distribuzione e misura dell’energia elettrica, ha predisposto un proprio piano di sostituzione degli attuali misuratori con i nuovi misuratori 2G al fine di ottemperare ai propri obblighi in materia.

Il distributore (società distributrice) ha il compito di gestire la rete elettrica di una determinata zona. All’interno di tale area, tale soggetto è dunque il responsabile della distribuzione dell'energia elettrica, garantendo ai clienti finali la possibilità di connettersi, a determinate condizioni, alla rete stessa così da poter prelevare o immettere energia rete.; Il distributore rileva, valida e archivia le misure di energia prelevata e immessa e le trasmette, attraverso il Sistema Informativo Integrato (SII) ai venditori. Il venditore (società di vendita) è invece il soggetto che opera sul mercato offrendo contratti di fornitura ai clienti finali, a proprie condizioni economiche e contrattuali. Sono le società di vendita ad interfacciarsi con la clientela, anche in caso di richieste che richiedano l’intervento del distributore (e.g. in caso di richieste di prestazioni commerciali, come la variazione di potenza) e a inviare le bollette. Diversamente dal distributore, la cui area di competenza è fissa e determinata da apposite concessioni, il venditore può operare sull’intero territorio nazionale. Di conseguenza, il cliente finale connesso a un determinato distributore può scegliere il venditore che preferisce e sottoscrivere con esso un contratto di fornitura.

I contatori di energia elettrica sono di proprietà della società distributrice che gestisce la rete a cui è connessa la fornitura, pertanto la loro sostituzione, sia tramite la campagna massiva che in ogni altro caso, potrà avvenire per tutte le forniture associate alla rete elettrica di DEVAL, indipendentemente dalla società di vendita con cui l’utente ha concluso un contratto di fornitura.

DEVAL precisa e ribadisce che nessuna somma di denaro verrà richiesta all’atto di sostituzione del contatore. Tale indicazione sarà riportata anche nelle sue successive comunicazioni all’utenza. D’altro canto, come ogni elemento di rete, anche il sistema 2G rientra negli investimenti riconosciuti nel corrispettivo destinato al servizio di misura, calcolati secondo le disposizioni dell’Autorità, che a loro volta rientrano negli oneri di rete inclusi sotto la voce "spesa per il trasporto e la gestione del contatore" della bolletta.

DEVAL si impegna, nel corso della propria campagna di sostituzione massiva a sostituire tutti quei contatori di energia elettrica in bassa tensione (elettromeccanici ed elettronici di prima generazione), con contratto attivo, che risultino essere al momento della fase di sostituzione connessi alla rete di distribuzione di cui DEVAL è il gestore, indipendentemente dal venditore di energia elettrica. La sostituzione interesserà anche i contatori installati presso forniture non attive o cessate da cinque anni poste in luoghi raggiungibili.

L’attività di sostituzione prevede l’installazione del nuovo contatore nello stesso luogo dove il vecchio contatore era stato originariamente posato, senza relativo esborso monetario. Qualora il cliente finale desiderasse, a proprie spese, installare il nuovo contatore in un luogo differente, dovrà farne apposita richiesta al proprio venditore.
Si ricorda invece che, per i punti di fornitura con contratto non attivo, è possibile richiedere il preventivo direttamente al distributore.

Il cliente finale sarà informato riguardo l’attività pianificata di sostituzione del proprio contatore secondo diverse modalità:

  • lettera informativa recapitata all’indirizzo presso cui il cliente riceve abitualmente la fattura da parte del venditore;
  • apposita cartellonistica affissa nei portoni dei condomini e delle case in imminenza dell’inizio delle attività e della sua conclusione;
  • lettera con informazioni di dettaglio recapitata all’indirizzo presso cui il cliente riceve abitualmente la fattura da parte del venditore per i soli clienti con contatori non accessibili e residenti fuori dalla Valle d’Aosta prima dell’inizio delle attività;
  • sezione del sito internet DEVAL in cui il cliente finale potrà verificare la pianificazione dei comuni in cui è previsto l’intervento di cambio massivo e il nominativo dell’impresa incaricata da DEVAL di eseguire l’attività.

La verifica dei consumi può essere effettuata consultando il rapporto di sostituzione disponibile per 5 anni dalla data di intervento nel Portale Utente Finale di Deval.

Raggiunto il Portale Utente Finale cliccare in alto a destra su "Area Pubblica" e, nella pagina successiva, "Verbale Sostituzione" posto in alto a sinistra sotto la scritta Deval.

Infine inserire:

  • il numero di matricola del nuovo misuratore
  • il codice fiscale o la partia IVA del cliente finale
  • la partita iva del venditore

 Una volta inserito anche il codice Captcha viene visualizzato il documento.

La verifica dei consumi può essere inoltre effettuata accedendo con SPID alla sezione Consumi dell’Acquirente Unico (l'aggiornamento di questi dati è a carico di Acquirente Unico)

E’ facoltà del cliente finale richiedere a DEVAL, precedentemente alla sostituzione, un’eventuale verifica del gruppo di misura, qualora da tale verifica dovesse risultare un esito regolare di funzionamento procederemo all'addebito del corrispettivo previsto dall'art. 19 dell'Allegato B della Delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente 617/2023 e s.m.i.

A valle della sostituzione del contatore saranno resi disponibili i seguenti documenti:

  1. rapporto di sostituzione, ove è indicata la data di sostituzione e la lettura di rimozione, disponibile attraverso l’area dedicata accessibile dal sito internet istituzionale;
  2. avviso di avvenuta/mancata sostituzione, mediante affissione in loco, ove è comunicata l’avvenuta o la mancata sostituzione. In caso di mancata sostituzione saranno forniti i recapiti necessari per finalizzare la sostituzione nei giorni successivi.

Il rapporto di sostituzione sarà disponibile per 5 anni dalla data di sostituzione nel Portale Utente Finale di Deval.

Raggiunto il Portale Utente Finale cliccare in alto a destra su "Area Pubblica" e, nella pagina successiva, "Verbale Sostituzione" posto in alto a sinistra sotto la scritta Deval.

Infine inserire:

  • il numero di matricola del nuovo misuratore
  • il codice fiscale o la partia IVA del cliente finale
  • la partita iva del venditore

 Una volta inserito anche il codice Captcha viene visualizzato il documento.

Per i  misuratori di sola produzione il rapporto di sostituzione è disponibilie esclusivamente su richiesta all'indirizzo pec misure@pec.devalspa.it

L’obiettivo di Deval è di garantire facilità di accesso alle informazioni, al fine di ridurre al minimo eventuali disagi si possano presentare durante la sostituzione e offrire quindi la massima collaborazione.

Sono stati attivati nuovi canali di comunicazione:

  • numero verde 800990029 opzione 8 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 - Per il cambio del contatore, solo nel caso non sia direttamente accessibile al personale Deval, disponibile in coerenza con il piano di  sostituzione in atto;
  • sezione dedicata allo smart metering 2G sul sito web.

oltre ai seguenti canali convenzionali:

Gli operatori Deval si occuperanno di sostituire:

  • i contatori degli impianti di produzione di energia elettrica;
  • i contatori dei POD non disalimentabili
  • i contatori semidiretti o con potenze in prelievo superiori a 33 kW

All'impresa Sologas è affidata la sostituzione dei restanti misuratori.

Le fasi operative per la sostituzione del contatore sono:

  • disconnessione dei collegamenti del cliente finale e rimozione del contatore in opera;
  • installazione del nuovo contatore;
  • programmazione del nuovo contatore compresi i dati della fornitura;
  • verifica del corretto funzionamento del contatore e ripristino dei collegamenti del cliente finale;

Al termine dell’intervento l’interruttore verrà rilasciato nella medesima posizione riscontrata sul contatore rimosso.
Il tempo complessivo di esecuzione delle fasi sopra dettagliate è stimato in una decina di minuti mentre il tempo di effettiva disalimentazione della fornitura è limitato solamente a pochi minuti.

Le istruzioni per l’utilizzo del nuovo contatore sono posizionate nell’apposita tasca che il cliente finale può trovare sulla parte superiore dell’apparecchio.
Le istruzioni dettagliate per l’utilizzo del nuovo contatore saranno disponibili nella sezione manuali.

La sostituzione del contatore, preceduta da una campagna stampa sui quotidiani locali, verrà comunicata al Cliente con 5 giorni di anticipo, tramite l'affissione dell'avviso scritto. L’avviso riporterà la data prevista per la sostituzione e la fascia oraria e verrà affisso in strada oppure direttamente presso l’edificio. 


Qualora il contatore risulti accessibile, poiché posizionato per esempio all'interno di spazi comuni dell’edificio, la sostituzione avverrà senza che sia necessaria la presenza del Cliente. Il Cliente potrà comunque verificare l’esito della rimozione attraverso il “verbale di sostituzione”.


In caso di contatore posizionato all'interno della proprietà del Cliente e di impossibilità ad accedere per assenza dello stesso, verrà lasciato un avviso di mancata sostituzione e potrà contattare il n. verde 800 990 029 opzione 8 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 per fissare un nuovo appuntamento.

Non è possibile rifiutare la sostituzione. Il contatore è un dispositivo di proprietà di DEVAL che, in quanto concessionaria del servizio di distribuzione ed esercente l’attività di misura dell’energia elettrica, è legittimata a pianificarne ed effettuarne la sostituzione, nel rispetto delle disposizioni normative, di regolazione e delle condizioni contrattuali.

Questa particolare tipologia di clienti finali sarà contattata direttamente da DEVAL per concordare la data di sostituzione del contatore. DEVAL effettuerà tali cambi avvalendosi del proprio personale interno.

Il piano di sostituzione massiva degli oltre 130.000 contatori 1G con i nuovi 2G è dettagliato nel Piano di Sostituzione massiva pubblicato nella sezione dedicata del sito internet di Deval.

DEVAL utilizza le informazioni e/o i dati acquisiti dai contatori per finalità strettamente riconducibili allo svolgimento delle attività relative al servizio di connessione, distribuzione e di misura dell’energia elettrica nelle forme e con le tutele previste dalla normativa e regolazione vigente.

Per ottenere la “Dichiarazione di conformità UE”, che attesta la conformità ai requisiti previsti dal D. Lgs. n.84 del 19 maggio 2016 di attuazione della Direttiva MID 2014/32/UE, i clienti finali potranno rivolgersi ai canali ufficiali di e-distribuzione, società produttrice del contatore di cui DEVAL ha deciso di avvalersi, tramite il seguente link.

I certificati sono scaricabili direttamente dal sito Dutch Certificates Database che pubblica i certificati rilasciati dall’organismo notificato europeo coinvolto nella certificazione MID degli Open Meter.
Per il misuratore Monofase, per il Trifase e per il Trifase semidiretto.