Domande frequenti - FAQ

Gestione della fornitura

Sì, per calcolare il consumo del periodo occorre sottrarre alla somma delle letture del periodo attuale la somma delle letture del periodo precedente.
CONSUMO = (A1+A2+A3 periodo attuale) – (A1+A2+A3 periodo precedente) kWh

  • periodo attuale: indica il consumo di energia attiva in chilowattora (kWh) registrato fino al momento della lettura sul display e la ripartizione per fasce orarie;
  • periodo precedente: indica il consumo di energia attiva in chilowattora (kWh) registrato fino al termine del periodo precedente (il fine mese precedente) e la ripartizione per fasce orarie.

La visualizzazione della cosiddetta "potenza istantanea" sul display del contatore consente di verificare la potenza utilizzata dai singoli apparecchi e di acquisire una maggiore coscienza dei propri consumi.
Per sapere qual è l’assorbimento del singolo elettrodomestico basta spegnere tutti gli altri apparecchi e lasciare acceso solo quello di cui si vuole conoscere la potenza utilizzata.
I led posti a sinistra del display del contatore indicano, nel caso di lampeggio, che è in corso del prelievo dalla rete Deval da parte del proprio impianto elettrico.

Se ha una fornitura oraria con contatore di tipo GME o contatore elettronico di tipo GISS con potenza superiore a 55 kW è possibile richiedere le credenziali di accesso al portale MT di Deval alla PEC misure@pec.devaspa.it dove potrà accedere per scaricare le curve di carico riferite ai suoi POD.

Deval, nel rispetto di quanto previsto dalle vigenti normative in materia di acquisizione, validazione e pubblicazione del dato di misura, grazie all’utilizzo del contatore elettronico, e a tutti gli avanzati sistemi di supporto, è in grado di garantire elevate performance dei sistemi di telegestione e telelettura.
Per la quota residuale di misuratori che non risultano essere teleletti regolarmente, sono previste delle attività di rilevazione manuale del dato di misura.

Qualora non sia stato possibile rilevare la misura, per motivi legati a problematiche di telegestione (disturbi di rete, carenza di segnali,…), e al mancato accesso nel caso di tentativo di rilevazione manuale, Deval applica i criteri di stima del dato di misura.

Nel caso in cui, a seguito di verifica del contatore, eseguita in conformità alla norma CEI 13-71, il misuratore risulti affetto da anomalia o da prelievi irregolari, o in caso di guasto del misuratore Deval procede con la ricostruzione del dato di misura secondo i criteri di ricostruzione pubblicati.

Il sistema di telelettura di Deval è altamente efficiente. Qualora rilevasse nelle sue bollette fatturazioni effettuate con letture stimate può rilevare le misure e comunicarle al suo Venditore.
Sarà lui a inviarle a Deval secondo le modalità stabilite dalla delibera 463/2016/R/com (TIF) e s.m.i..

La richiesta di aumento di potenza va indirizzata:

  • al Suo Venditore per le forniture in bassa tensione
  • a Deval o al Suo Venditore per le forniture in alta o media tensione

Lo spostamento di una struttura impiantistica di rete (linee di Media e Bassa Tensione, pali, ecc..) può essere richiesto a Deval e può essere eseguito solo se sussistono le condizioni tecniche necessarie.
La richiesta va inoltrata allegando il modulo di richiesta preventivo allegando:

  • la planimetria aggiornata con il posizionamento corretto delle linee elettriche o dell’impianto del quale si richiede lo spostamento con l’indicazione chiara della delimitazione dei tutti i mappali interessati;
  • motivazione della richiesta;
  • copia fronte/retro di documento d’ identità;
  • ricevuta di pagamento del contributo a garanzia delle attività di progettazione e sopralluogo (€ 100 + IVA) come previsto dall’art. 31 dell’Allegato C della Deliberazione ARERA n. 616/2023 e s.m.i.

 

Per poter accettare il preventivo è necessario distinguere tra richiesta diretta a Deval o pervenuta per il tramite di un Venditore. Per ciò che riguarda le richieste di Deval, è necessario inoltrare i documenti indicati nel preventivo:

  • nel caso di richiesta di nuova connessione singola/ multipla con fornitura non attiva è necessario oltre la copia del pagamento del corrispettivo richiesto, l’istanza con documento d’identità del firmatario;
  • nel caso di richiesta di spostamento impianti e presa non attiva è necessario inoltrare l’eventuale pagamento o nel caso di spostamento linea a carico Deval, l’allegato 1 per accettazione con la relativa copia della SCIA/permesso di costruire.
  • accettazione, tramite invio del modulo, delle eventuali opere concordate in sede di preventivazione.

Per le richieste effettuate per il tramite del Venditore, sarà necessario far pervenire l’accettazione dal Venditore.

Il Cliente può richiedere tramite il proprio Venditore la verifica del gruppo di misura. Il Venditore entro due giorni invierà la richiesta a Deval che effettuerà la verifica e trasmetterà l'esito al Venditore entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

Qualora la verifica conduca all'accertamento di errori entro i limiti ammissibili fissati dalla normativa vigente e del corretto funzionamento dell'orologio/calendario, il Distributore addebita al Venditore, che a sua volta può addebitare al Cliente, un corrispettivo previsto dalla normativa.
Qualora invece la verifica conduca all'accertamento di errori superiori ai limiti ammissibili fissati dalla normativa vigente o del non corretto funzionamento dell'orologio/calendario, il Distributore comunica al Cliente, insieme all'esito della verifica, la data prevista per la sostituzione del contatore, che deve avvenire entro 15 giorni lavorativi dalla data di messa a disposizione dell'esito della verifica.
In questo caso non sono previsti costi a carico del Cliente per le operazioni di verifica. Successivamente il Distributore procede a ricostruire i consumi effettuati, in base ai criteri stabiliti dall'Autorità.
Il Cliente può, entro 5 giorni dalla ricezione comunicazione contenente l'esito della verifica, concordare una data alternativa a quella proposta dal Distributore, indicata nella stessa comunicazione, in modo da essere presente alla la sostituzione, purché entro 15 giorni dalla data proposta.
A fine sostituzione il Distributore deve consegnare al Cliente un verbale che il Cliente controfirma per presa visione dei consumi registrati dal contatore sostituito.

Il Cliente può richiedere tramite il proprio Venditore la verifica di tensione.
Il Venditore entro due giorni invierà la richiesta a Deval che effettuerà la verifica e trasmetterà l'esito al Venditore entro 20 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

Se la verifica accerta valori della tensione di fornitura non compresi nei limiti fissati dalla normativa CEI, il Distributore è tenuto a comunicare al Venditore l'esito e la data prevista di ripristino dei valori corretti stabiliti in massimo 50 giorni lavorativi.
Se invece a seguito della verifica il livello della tensione risulta conforme ai limiti previsti dalla normativa CEI, potrà essere richiesto al Cliente il contributo previsto dalla normativa.