Clienti

Qualità commerciale

La Qualità commerciale del servizio elettrico si riferisce agli standard e ai livelli di servizio che i fornitori di energia elettrica devono garantire ai consumatori. Questo include aspetti come i tempi di attivazione e disattivazione del servizio e i tempi di risposta alle richieste di informazioni e reclami.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con la Deliberazione 617/2023/R/eel ha definito nuove regole per il periodo regolatorio 2024-2027 al fine di migliorare la Qualità Commerciale con l'approvazione del Testo Integrato della regolazione della Qualità Commerciale dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica (TIQC).

In particolare le principali finalità del nuovo testo integrato sono:

  1. rafforzare la tutela dei diritti dei clienti finali attraverso livelli specifici e generali di qualità commerciale dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica e indennizzi automatici per il richiedente in caso di mancato rispetto dei livelli specifici di qualità per cause imputabili al distributore;
  2. assicurare una corretta ed omogenea registrazione delle prestazioni richieste dai clienti per disporre di indicatori di qualità commerciale affidabili, comparabili e verificabili e per consentire una adeguata informazione dei clienti in merito alla tempestività di esecuzione delle prestazioni richieste.