Interruzione di corrente

Piano di Emergenza del Sistema Elettrico (PESSE)

Il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (i.e. PESSE) ha l’obiettivo di attuare la disalimentazione a rotazione dei carichi al fine di fronteggiare situazioni di significativa e prolungata carenza di elettricità sulla rete nazionale e di evitare interruzioni non controllate del servizio elettrico, che causerebbero un maggiore disagio sociale ed economico per la collettività.
Per questo interviene il PESSE, noto anche come Piano Salva Blackout, proprio per ridurre i prelievi di energia elettrica attraverso la sospensione dell'elettricità in maniera selettiva e programmata, con un sistema di rotazione per gruppi di clienti.
L'applicazione dei distacchi programmati dal PESSE avviene su richiesta dalla società Terna, gestore della  Rete di Trasmissione Nazionale,  con un preavviso di 30 minuti prevedendo cinque differenti livelli di severità (I,II,III,IV,V) a seconda della criticità che si riscontra sulla rete elettrica.
In caso di attivazione del Piano, ciascun cliente potrà essere disalimentato per un numero massimo di 3 turni giornalieri non consecutivi, ciascuno della durata di 90 minuti.
L’ARERA (Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente) con la Deliberazione 401/2018/R/eel ha approvato l’aggiornamento dell’Allegato A.20 del Codice di Rete di Terna col quale il numero delle fasce orarie del potenziale distacco è passato a 9 rispetto alle precedenti 6.  Viene distinto il periodo estivo, corrispondente all’attivazione dell’ora legale (Aprile-Ottobre) e il periodo invernale (da Novembre a Marzo), nel seguente modo:
PERIODO ESTIVO – 9 FASCE DI 90 MINUTI CIASCUNA DALLE 9.00 ALLE 22.30
PERIODO INVERNALE – 9 FASCE DI 90 MINUTI CIASCUNA DALLE 07.30 ALLE 21.00

Se desideri conoscere il dettaglio del piano per la tua fornitura di energia elettrica, inserisci il codice POD nel box in fondo alla pagina.

Stato attuale di applicazione del Piano PESSE: NON ATTIVO

Visualizza dati PESSE

IT009E